Section outline
-
Il testo 'Laboratorio organizzazione per classi aperte' illustra condizioni e vantaggi di un lavoro per unità tematiche e per gruppi che via via vengano costituendo un deposito di esperienze significative utilizzando gli strumenti della ricerca così da costituire il nucleo fondamentale del lavoro di classe e di scuola in diverse annualità.
Si é scelto di proporre a titolo esemplificativo un lavoro sulle nuvole e il cielo che può essere sviluppato a età e in base ad interessi diversi.
Ogni tema individuato si presta a sviluppi di competenze trasversali e specifiche.
-
Testo di illustrazione delle finalità pedagogiche.
-
Il laboratorio sulle nuvole si configura come un'attività trasversale che può essere affrontata da più punti di vista storico, geografico, scientifico, letterario, teatrale, artistico, grafico visivo e a diversi livelli di età e di interessi. Viene proposto a titolo esemplificativo di un'attività che richiede tempo adeguato, scambio di esperienze fra gruppi di interesse diverso, così che si costituisca come repertorio di ricerche e realizzazioni utilizzando tecniche diverse di rappresentazione e comunicazione degli esiti. Un nucleo tematico di questo tipo si presta ad agganciare altri nuclei tematici affini ampliando via via la sfera degli argomenti affrontati nell'arco di un anno, così che venga costituendosi una rete di argomenti.
-
-
Vi allego un documento sulla pedagogia differenziata e in generale sull'organizzazione didattica di una pedagogia cooperativa. E' all'interno di questo quadro che può utilmente collocarsi il discorso "classi aperte" e "laboratori".
Enrico Bottero
-
-
-
Proposta di laboratorio adulto storico-antropologico realizzato nel gruppo territoriale MCE di Venezia Mestre. Il PPT contiene fonti, suggerimenti, fasi del percorso per la realizzabilità di esperienze a scuola.
-
Raccolta di materiali e proposte per una didattica attiva dell'educazione linguistica e la comprensione.
-
Attività per classi aperte sulla messa in comune delle conoscenze presenti in un gruppo e sulla loro messa a disposizione cooperativa attraverso il gioco del mercato. L'esperienza é nata a seguito dell'incontro con il filosofo francese Lévy e la sua elaborazione sugli alberi della conoscenza: una rappresentazione arborea e ramificata di come le conoscenze possono essere messe a disposizione in forme di partecipazione democratica.
-
Stimoli e proposte operative ludiche sulle tracce di Rodari, Zamponi, Quéneau. Per una manipolazione che aumenti le competenze metalinguistiche a tutte le età.
-
Una rassegna di forme e colori dalla natura e dall'ambiente antropico per rappresentare la biodiversità e la varietà. Utilizzabile per scenari, rappresentazioni, sfomndi, animioni, osservazioni. A cura di Teresa Flores (MCEP Granada)
-