Indice degli argomenti
-
-
-
I metodi attivi partono dalla necessità di far agire i ragazzi. Ma mettere gli alunni in azione è solo la premessa per raggiungere l'apprendimento. Oggi , dunque, gli insegnanti si trovano di fronte gli stessi problemi che ha dovuto affrontare Célestin Freinet: come rendere attivo un allievo facendo in modo che la sua attività (premessa comunque indispensabile) sia anche un'occasione di apprendimento (e non solo una bella produzione)? Come sfuggire alla logica produttiva sempre in agguato? Nell'articolo qui sotto (pubblicato su Cooperazione educativa (n1/2016) cerco di affrontare il problema. Spero possa essere un'utile spunto di riflessione per il gruppo.
Enrico Bottero
-
-
In questa sezione trovate dei link a siti di recensioni di libri per ragazzi.
-
Blog di una mamma . Scaffale Basso si occupa di letteratura per l’infanzia dagli 0 anni fino al ciclo della primaria, ma anche di albi illustrati per gli adulti. Troverete dunque con puntualità recensioni riguardanti il panorama italiano, ma anche edizioni estere (inglesi, americane, francesi ed orientali, prevalentemente). Bibliografie tematiche e bibliografie ragionate. Propone anche interviste agli autori e agli illustratori.
-
Sito di SIlvia Blezze Picherle, docente di Pedagogia della Lettura e di Letteratura per l'Infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste. Pensato per adulti mediatori di letture ( insegnanti, bibliotecari/e ecc), propone approfondimenti relatiivi a libri, albi illustrati, scrittori, percorsi di lettura ecc.
-
In questa sezione potete trovare degli esempi di bibliografie per la biblioteca di classe divise per età o argomenti.
-
Il progetto LiBeR, nato nel 1987 con il Servizio di documentazione della Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio (dal 2002 trasferita presso la Biblioteca di Villa Montalvo, ora Biblioteca Tiziano Terzani) ha sempre puntato su una ricca offerta di risorse documentarie e su una costante attività di valutazione e selezione, per mettere a disposizione di bibliotecari, insegnanti e operatori del campo educativo e culturale un set di strumenti utili a facilitare il controllo bibliografico, la ricerca, la catalogazione e l’orientamento nel mondo del libro per bambini e ragazzi.
-
ANDERSEN è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia. Nata nel 1982, la rivista è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. Su ogni numero della rivista si possono trovare – oltre a numerose rubriche di segnalazione delle più interessanti novità editoriali per ragazzi – storie, percorsi e nuove tendenze della letteratura, dell’illustrazione e della cultura per l’infanzia, con un taglio giornalistico che invita alla riflessione e all’approfondimento anche un pubblico non esclusivamente di settore.
-