Topic outline

  • General

  • Per iniziare

  • Esperienze di valutazione autentica

  • Materiali e Strumenti

  • Per approfondire

    • File icon

      Il concetto di competenza, oggi al centro delle politiche istituzionali europee, è oggetto di molti equivoci (a volte anche voluti) . La sua ambivalenza è dettata dall'esistenza di diverse accezioni, raramente  spiegate e messe in luce (in genere si preferisce sposare un'accezione e indicarla come quella corretta). In queste slides le indago brevemente e propongo una mia opzione con le conseguenti scelte pedagogiche e didattiche.

      Enrico Bottero

      V. anche https://www.enricobottero.com/strumenti-per-la-formazione

    • File icon

      In questo articolo  Philippe Meirieu  analizza il concetto di competenza nei suoi diversi aspetti e sfumature fino a individuarne le implicazioni didattiche.

      La traduzione italiana è mia

      Enrico Bottero

      Per approfondire e leggere altri documenti di Meirieu in italiano  v. https://www.enricobottero.com/philippe-meirieu

      o, in lingua francese, https://www.meirieu.com/

    • File icon

      nel documento qui sotto una mia introduzione generale al tema della valutazione. Non ha naturalmente alcuna intenzione prescrittiva nei confronti degli insegnanti (che sono i veri soggetti dell'azione pedagogica). Offro una chiarificazione del concetto affinché ciascuno possa fare le sue scelte operative .  La critica nei confronti della valutazione tradizionale (voto) o della più recente  pretesa docimologica di ridurla a misurazione deve infatti fondarsi su chiarezza nei concetti e  rigore nell'azione.

      Enrico Bottero

    • URL icon

      Al link qui sopra potete leggere e scaricare il numero 14 della rivista Educateur dedicato ai Brevetti e ai "capolavori"  Il sistema dei Brevetti, ripreso dallo scoutismo, ha lo scopo di offrire criteri oggettivi di valutazione  e di diversificare le prove. Il sistema è in relazione con l'individualizzazione degli apprendimenti previsto dallo stesso Freinet attraverso il piano di lavoro e  le attività libere nei laboratori. Il sistema ha anche indicato una via praticabile al sistema degli esami e delle valutazioni sommative e certificative. Al momento non è possibile tradurre il documento in italiano perché c'è un problema di cessione dei diritti non ancora risolto.

      Enrico Bottero

      https://www.icem-pedagogie-freinet.org/node/15568#formule

    • URL icon

      Molto interessanti questi documenti sulla valutazione "formatrice"  e i suoi percorsi di metodo. Il termine  "valutazione formatrice" è stato introdotto per riferirsi  a una valutazione che coinvolge soprattutto l'allievo, al quale sono offerti gli strumenti necessari per una corretta rappresentazione degli obiettivi.

      Su questa pagina è anche possibile scaricare le pubblicazioni sul tema.

      Enrico Bottero

      https://www.barbeypedagogie.fr/4-didactique-1/georgette-nunziati-l-évaluation-formatrice/

    • File icon

      Nel documento qui sotto Georgette Nunziati descrive le diverse fasi e modalità della VALUTAZIONE FORMATRICE . La valutazione formatrice ha l'obiettivo di formare  gli alunni ad usare gli strumenti per una corretta rappresentazione degli obiettivi, una pianificazione dell'azione e un'autovalutazione. La valutazione formatrice integra la valutazione formativa operata dall'insegnante.

  • Bibliografia e sitografia

    • Page icon

      Sul concetto di competenza  il libro migliore, a mia conoscenza, è Bernard Rey, La notion de compétence en éducation et formation, de Boeck, Bruxelles, 2014 (non c'è per ora un'edizione italiana).

      Enrico Bottero